Santa Colette
In terra Umbra è usuale chiamare le Clarisse francesi di Assisi le "Colettine".
Questo titolo « Colettine » rispecchia una storia e un'identità specifiche, ma nel frattempo s'inserisce nella grande tradizione dell’Ordine di S. Chiara. Infatti, la riforma condotta da S. Colette aveva come fine di ritrovare il vigore spirituale della Regola di S. Chiara, in un' epoca in cui ormai pochi monasteri facevano riferimento ad essa.
All'epoca regnavano la carestia, la violenza e la miseria : è il periodo della « guerra dei Cento Anni », in cui è coinvolto il regno di Francia. La Chiesa è lacerata a motivo dello Scisma d’Occidente : vi sono due papi, in alcuni anni persino tre! Gli ordini monastici attraversano un periodo di decadenza, mentre i frati Minori sono divisi in diverse osservanze.
Preghiere a Santa Colette
S. Colette è nata da una madre che ha compiuto 60 anni il giorno della sua nascita. Nicoletta (nome abbreviato Colette) è in realtà una "figlia" di San Nicola. Questo santo fu pregato molto dalla coppia, affinché potessero ricevere la grazia di un bambino!
S. Colette, benedetta da S. Nicola per la sua nascita, è stato invocata ed è tuttora invocata molto spesso, soprattutto nell'accogliere una nuova vita. Ha ottenuto dal Signore molte nascite e ha permesso di rompere spesso le catene dell'infertilità.
Non abbiate paura di invocarla personalmente e di supplicarla di intercedere per le nostre intenzioni presso il Signore!
Preghiera per i genitori che desiderano un bambino
Signore Dio Maestro di Vita,
degnati nella tua misericordia di
chinarti con tenerezza sulle copple e di
accordare loro, per l’intercessione di
Santa Colette, un bambino, frutto
benedetto del loro amore e dono della tua grazia.
Dona loro di essere per il loro bambino
dei testimoni del tuo Amore.
Padre, Fonte di Vita,
noi ti preghiamo per Gesù tuo Figlio,
nostro Signore. AMEN
Preghiera delle mamme che aspettano un bambino
Santa Colette, tu che nella tua vita,
hai spesso mostrato un cuore materna incontrando una mamma che
attendeva un bambino, ascolta la nostra preghiera !
Santa Colette, per tua intercessione
Dio Padre Creatore, fonte della vita,
sorgente di ogni maternità e paternità
avvolga nella Sua tenerezza i bambini che nasceranno.
Santa Colette, veglia sulla nascita e sulla crescita di questi bambini :
che la loro intelligenza progredisca scoprendo la Verità;
che i loro occhi si aprano alla luce di Gesù Cristo
et non si chiudano mai sulla miseria degli uomini;
che le loro orecchie restino attente all’appello dei fratelli ;
che le loro mani non si chiudano sui beni di questo mondo
ma sappiano sempre condividerli.
Santa Colette, da’ ad ogni donna che aspetta un bambino
il coraggio di essere una mamma alla luce del Vangelo :
che apra il cuore del bambino ai doni di Dio,
all’amore degli altri e ai tesori dello Spirito
ora e per la vita eterna. AMEN
Chi era Colette ?
Una giovane donna di 25 anni, Colette Boëllet (1381-1447), nata nel 1381 a Corbie, in Picardia, e che vive come reclusa, riceve una visione che le ingiunge di rinnovare l'eredità francescana. Papa Benedetto XIII che lei incontra a Nizza, le dona il velo nero di clarissa e la nomina abbadessa delle religiose che vogliono compiere una riforma dell’Ordine clariano. In mezzo a pericoli e violenze, in quarant' anni fonda 18 monasteri da Besançon a Gand.
Tutto questo grazie all'appoggio delle case di Savoia, di Bourgogne, degli Armagnacs... Mistica, rivive la Passione ogni giorno; una vita ascetica, estasi, lacrime, rapimenti nel momento dell’ Eucaristia ! Coraggiosa nelle difficoltà, lotta contro il demonio e le sofferenze. Taumaturga, pacifica, è umile, e si denomina « la piccola ancella del Signore, indegna ed inutile serva ». Muore a Gand nel 1447.
Colette non cerca di compiere un'opera originale; voleva semplicemente essere fedele al pensiero dei fondatori. Così, a Nizza aveva chiesto al papa di poter « tenere la Regola che il glorioso Padre San Francesco aveva dato alla gloriosa Donna Santa Chiara ». E questo era di una portata considerevole, perché la Regola di Urbano IV aveva quasi dappertutto soppiantato quella della fondatrice. Il grande merito di Colette è di aver, in qualche modo, ridato alle clarisse la loro Regola!
Se, dopo il Concilio Vaticano II, le clarisse francesi d’Assisi hanno adottato le nuove Costituzioni Generali dell’ Ordine delle Sorelle Povere, come la maggior parte delle clarisse, rimane profondo il loro attaccamento a Santa Colette, e sono consapevoli di essere responsabili di questo patrimonio ed esperienza ecclesiale : con grande sapienza, infatti, Colette ha saputo accogliere il carisma di Chiara e ridargli una forma istituzionale, che gli ha permesso di attraversare i secoli. Anche gli anni terribilmente difficili della Rivoluzione Francese non hanno potuto spegnere la fiamma che era stata così alimentata.
Inno composto per il Monastero - Testo: Fra David (En-Calcat) - Musica: Philippe Robert
« Gloria, onore, lode, adorazione alle tre Persone divine, sussistenti in un'unica natura.
Il Padre di ogni misericordia,
il Figlio per la sua santa Passione,
il Santissimo Spirito Santo, fonte di Pace, Dolcezza e Amore, ci dona ogni consolazione ».
Testamento di Santa Colette