La nostra comunità
Il nostro monastero proviene dalla Francia. Ha la missione di cantare le lodi di Dio in francese nel cuore della storica città dei piccoli poveri.
Santa Colette, è stata invocata e rimane invocata molto spesso, soprattutto nell'accoglienza della vita. Ottenne dal Signore molte nascite e spesso spezzò le catene della sterilità.
Con semplicità e spirito di famiglia, le Clarisse del Monastero di Santa Colette hanno risposto all'amorevole offerta del Signore per condividere la sua intimità.
La loro vita è scandita dalla celebrazione della liturgia.
Si aiutano a vicenda nelle necessità quotidiane e imparano ad amarsi, giovani e vecchi, in santa Unità e altissima Povertà.
Potremmo dire che il "lavoro" di una clarissa è elevare a Dio la lode della Chiesa e presentarle le intenzioni di preghiera universali e personali che le sono state affidate ...
...seguendo Santa Chiara
Nata ad Assisi intorno al 1193, Chiara, discepola di San Francesco, si consacrò al Signore all'età di 18 anni e dopo qualche tempo si stabilì, con alcune suore, nel monastero di San Damiano, per abitarvi nel umiltà e povertà alla sequela di Cristo povero. Santa Chiara morì l'11 agosto 1253. Due giorni prima aveva ricevuto da papa Innocenzo IV l'approvazione della Regola del suo Ordine. Fu canonizzata nel 1255.
"Va 'tranquilla e in pace, o mia anima benedetta, perché hai una buona guida sulla strada.
Parti senza timore, perché colui che ti ha creato ti ha anche santificato;
Ti ama con tenero amore come una madre ama i suoi figli;
e tu, Signore, sii benedetto per avermi creato!" (Santa Chiara).
... e Santa Colette
In terra Umbra è usuale chiamare le Clarisse francesi di Assisi le "Colettine".
uesto titolo « Colettine » rispecchia una storia e un'identità specifiche, ma nel frattempo s'inserisce nella grande tradizione dell’Ordine di S. Chiara. Infatti, la riforma condotta da S. Colette aveva come fine di ritrovare il vigore spirituale della Regola di S. Chiara, in un' epoca in cui ormai pochi monasteri facevano riferimento ad essa.
1908: 7 Clarisse del Monastero di Paray-le-Monial (Francia) arrivano, dopo un lungo viaggio, nella città di Assisi. È qui che, da più di 100 anni, generazioni di suore si susseguono, per dedicare tutta la loro vita alla contemplazione, nella gioia e nella semplicità, nell'amore e nel lavoro fraterno.
Se volete partecipare alla preghiera delle sorelle Clarisse, ecco gli orari della preghiera.
« Salendo sul muro della chiesa di Saint-Damien, François parlò ad alta voce in lingua francese:
vieni ad aiutarmi nel sito del monastero di Saint-Damien,
perché ci saranno donne la cui vita è rinomata
e la condotta santa glorificherà il nostro Padre celeste in tutta la Sua santa chiesa. »
Testamento di Santa Chiara