Osservanza francescana al femminile VII : Santa Colette da Corbie (17 novembre 2012)

Date de publication : 26 févr. 2013 16:16:01

Il Monastero Santa Colette di Assisi, in collaborazione con il Monastero Santa Lucia di Foligno, la Scuola Superiore di Studi Medievale e Francescani della Pontificia Università Antonianum di Roma organizza una giornata di studio dedicata a : "L'osservanza francescana aal femminile VII : santa Colette da Corbie".L'incontro si è svolto ad Assisi, nel Monastero Santa Colette.

L'intento dell'incontro è di comprendere la vicenda storic, culturale e spirituale di Colette da Corbie, considerando l'ambiente -soprattutto ecclesiale e francescano - in cui è avvenuta e si è trasmessa. Alle fine si chercherà di fare una comparazione tra quanto avvenuto nella penisola italiana con il movimento delle clarisse dell'Osservanza.

All'incontro presieduto da padre Pietro Messa, ofm; Ludovic Viallet su : "Frati Minori e Clarisse in Francia nei secoli XIV-XV"; sr Marie-Colette Roussey su : "Colette da Corbie, biografia e spiritualità"; Monica Benedetta Umiker e Therese-Myriam Chaumont su : "Colette da Corbie e le clarisse dell'Osservanza : continuità e differenze".

Interventi sono stati seguiti da un debattito e le conclusioni di Giuseppe Buffon, ofm.