Santa Colette da Corbie "Ripartire da Cristo sulle orme di Chiara" : Atti della VII Gionarta di studio sull'Osservanza francescana al femminile (Assisi - Monastère Sainte Colette, 17 novembre 2012)

Date de publication : 20 juin 2014 11:50:11

Il Monastero Santa Colette di Assisi, in collaborazione con il Monastero Santa Lucia di Foligno, la Scuola Superiore di Studi Medievale e Francescani della Pontificia Università Antonianum di Roma organizza una giornata di studio dedicata a : "L'osservanza francescana al femminile VII : Santa Colette da Corbie".L'incontro si svolgerà ad Assisi, nel Monastero Santa Colette.

L'intento dell'incontro è di comprendere la vicenda storica, culturale e spirituale di Colette da Corbie, considerando l'ambiente - soprattutto ecclesiale e francecano - in cui è avvenuta e si è trasmessa. Alla fine si cercherà di fare una confronto tra quanto avvenuto nella penisola italiana con il movimento delle clarisse dell'Osservanza.

Gli Atti di questo convegno sono pubblicati dalle Edizioni Porziuncula :

Colette di Corbie. Ripartire da Cristo sulle orme di Chiara. Atti della VII Giornata di studio sull'Osservanza francescana al femminile (Assisi - Monastère S. Colette, 17 novembre 2012) (Viator, 16) Edizioni Porziuncola, Assisi 2014, pp. 99, euro 15,00.

Descrizione

Colette di Corbie vive nel XV secolo, un periodo difficile, segnato da gravi conflitti: la "Guerra dei cent'anni", una Chiesa lacerata dalla presenza di due, poi tre papi; la decadenza degli ordini monastici e la divisione nella Famiglia francescana. Questa donna, coraggiosa e ispirata da Dio, dà inizio ad una profonda opera di riforma, in seno all'Ordine dei Frati minori e a quello delle Sorelle povere; fonda nuovi monasteri ed è all'origine di una lunga discendenza di monache che si sono santificate alla sua scuola. Ha inciso a tal punto in quest'opera di Riforma, da essere indicata come la seconda fondatrice delle Clarisse.

Questo volume, attraverso un'armonia a più voci, ripercorre i momenti salienti e significativi della sua avventura evangelica, per coglierne la perenne ricchezza e attualità.

Indice

· Sorelle clarisse francesi del monastero S. Colette di Assisi,Introduzione (p. 7-9)

·

o André Vauchez, Colette di Corbie (p. 11-18)

o Ludovic Viallet, Colette di Corbie nel contesto delle riforme francescane del XV secolo (p. 19-36)

o Marie Colette Roussey, La spiritualità di santa Colette (p. 37-53)

o Thérèse Myriam Chaumont - Monica Benedetta Umiker, S. Colette di Corbie e l'Osservanza francescana: continuità e differenze(p. 55-89)

o Giuseppe Buffon, Conclusioni (p. 91-96)

o Indice dei nomi (p. 97-99)

Una recensione di questo libro "Colette di Corbie. Ripartire da Cristo sulle orme di Chiara" è stato pubblicata nell'ultimo fascicolo della rivista "Il Santo" (2015/1-2)